DOMOTICA
L’allevamento è da sempre una delle fondamenta dell’agricoltura e dell’industria alimentare. L’automazione intelligente delle operazioni agricole e dell’allevamento, emerge come una soluzione chiave per migliorare la produttività e la qualità dei prodotti, ridurre i costi e assicurare il benessere degli animali.
Dalla monitorizzazione delle condizioni ambientali al controllo automatizzato dell’alimentazione e alla gestione remota degli allevamenti, la domotica offre una serie di vantaggi che stanno trasformando il settore.
-
Autosufficienza energetica
Grazie al sistema di pannelli solari e di batterie di accumulo il nostro impianto ha la possibilità di essere collocato in zone isolate non servite dalla rete elettrica, lavorando in piena autonomia energetica.
Tramite l’inverter interno inoltre si hanno a disposizione 3kw di corrente per le esigenze esterne al pollaio.
In configurazione base abbiamo uno stoccaggio di corrente di circa 9kw. -
Interfaccia e comunicazione
Possibilità di interfacciarsi sia da remoto, tramite app dedicata via WI-FI, oppure in loco tramite schermo touch da 7pollici. I dati monitorati vengo salvati inoltre su scheda SD presente nel sistema. Questo consente all’allevatore di avere uno storico dei vari dati ricavati dai sensori.
Tramite l’app è possibile ricevere gli allert nel caso di superamento delle soglie critiche ed intervenire direttamente a distanza.
Tramite il server di gestione dei dati è possibile supervisionare i dati da remoto ed attraverso il telecontrollo applicare aggiornamenti software o modifiche di parametri al fine di ottimizzare il sistema. -
Sensori
Il sistema è dotato di celle di carico per il monitoraggio del consumo di mangime.
Per il benessere dell’animale vengono monitorati i livelli di CO2 ed ammoniaca presenti nell’impianto. Sono monitorati inoltre l’umidità e la temperatura dell’aria in modo da poter garantire sempre un clima ottimale all’interno della struttura.
Per evitare il congelamento o il surriscaldamento nel periodo estivo viene monitorata la temperatura dell’acqua e grazie ad una pompa di ricircolo ed un riscaldatore si ha una temperatura ottimale dell’acqua.
Sono presenti inoltre sensori su tutte le porte di accesso all’impianto. -
Connessione e sicurezza
L’impianto è dotato di un modem wifi che tramite una sim dati consente di avere la connessione ad internet.
È possibile dotare l’impianto di un moderno sistema di telecamere wifi, che consentono di monitorare l’aria circostante tramite l’app dedicata e in caso di intrusione nel raggio di azione allertare.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Monitoraggio mangime tramite cella di carico
- Apertura chiusura delle porte in automatico
- Sistema di abbeverazione con pompa di ricircolo per riscaldamento o raffrescamento dell’acqua
- Sensori apertura/chiusura porta
- Sensore quantità di luce
- Sensore livello ammoniaca nell’aria
- Sensore CO2
- Sensore temperatura interna ed umidità
- Flussometro per monitorare la quantità di acqua consumata.
- Wi-fi interno.
- Video sorveglianza tramite sistema di telecamere.
- Raccolta dati del ricovero tramite scheda SD
- (dati raccolti: quantità mangime consumato, temperatura dell’acqua di abbeveraggio, temperatura ambiente, grado di umidità, grado di illuminazione, apertura chiusura porte, livello di ammonica, livello di co2, quantità di acqua consumata)
- Controllo tramite app FAZA con possibilità di intervento da remoto
- Possibilità di telecontrollo da parte dell’azienda ed aggiornamento da remoto
- Autosufficiente dal punto di vista energetico, tramite utilizzo di pannelli solari ed inverter da 3kw con accumulo